Se una nuova collezione segna l'introduzione di un elemento di innovazione; essenze vuole tornare all'origine del concetto del matrimonio,

Matrimonio come tradizione.

Nel momento in cui parliamo di tradizione si parla di qualcosa di a-temporale; qualcosa che non ha più tempo; non è quindi ne di moda, ne fuori moda; si tratta semplicemente di applicare quella tradizione alla fisicità, alla vita e al ruolo della donna, nel contesto contemporaneo, nel momento del matrimonio.

L’abito però si aggiorna e si evolve, nei tagli, nelle strutture e nei tessuti, ma tenendo come base un ingrediente forte, che è il buon gusto italiano, unito a materiali preziosi ed esclusivi e ad un savoir faire sartoriale, più forte del tempo, più forte della moda.

Quando si parla di tradizione non si parla più di moda, è qualcosa che va ben oltre questa, perché è stata superata, e questa collezione appunto, non vuole seguire le tendenze imposte dal mercato, ma crea una realta' di nicchia esclusiva e inattesa.

La tradizione tuttavia, non deve essere vista come un elemento statico, ma bensi come un luogo in perpetuo movimento e cambiamento, in cui l’immaginazione è più forte della realtà e la moda è una terra di sogno e suggestione in cui gli abiti sono strumenti con cui trasmettere pensieri e emozioni.

Essenze si compone di modelli che non rappresentano la pulizia delle linee e delle forme, ma che si concentrano sull'essenza interiore della sposa che li andrà ad indossare, che sia essa piu' romantica, più femminile o più bucolica.